mercoledì 14 marzo 2012

Raccolta-firme e uova pasquali contro test cosmetici su animali


Per il periodo pasquale un'importante iniziativa promossa dalla LAV. Nei week-end del 17–18 e del 24-25 marzo 2012 l’associazione chiederà a Governo e Parlamento, attraverso due raccolte-firme nelle principali piazze italiane, emendamenti rigorosi al recepimento della Direttiva 2010/63UE sulla vivisezione e lo stop definitivo ai test cosmetici su animali.
E’ impensabile il numero di 900 mila animali mandati ai laboratori italiani e il numero di 12 milioni solamente
in europa, inimmaginabile è il numero mondiale di animali uccisi, seviziati, mutilati e chissà cos’altro. La LAV ha proposto degli emendamenti nei quali i temi più importanti sono gli esperimenti in deroga (test su cani, gatti, primati, senza anestesia), il divieto d’allevamento di animali “da laboratorio” e  l’implementazione dei metodi alternativi.
L’altra firma richiesta è per
eliminare definitivamente i test cosmetici su animali: previsto a partire dal 2013 ma che rischia di essere posticipato di almeno altri dieci anni se non si interviene.
La biologa Michela Kuan, responsabile LAV settore Vivisezione dichiara: “Pratiche cruente, in conflitto con gli obiettivi di salute, sicurezza ed efficacia che la ricerca dovrebbe sempre garantire e che i cittadini devono esigere ma che possono essere stroncate da un orientamento responsabile e partecipato dei consumatori: firmare le due petizioni della LAV ci aiuterà a salvare e migliorare la vita di milioni di animali, a raggiungere il traguardo di una ricerca sostenibile e all’avanguardia fondata sui metodi alternativi. Ogni giorno, inoltre, è possibile preferire ottimi cosmetici aderenti allo standard “stop ai test su animali”, certificati da ICEA per LAV. 

Nessun commento:

Posta un commento